OxyContin, il pericoloso farmaco a cui è ispirata la serie Painkiller

L’ossicodone è un antidolorifico oppiaceo molto potente. La sua commercializzazione è all’origine dell’epidemia di morti da oppiodi che dalla fine degli anni ’90 a oggi ha provocato negli USA la morte di 500mila persone. L’avidità di Big Pharma, la corruzione in seno alla Fda, l’ente regolatorio americano sui farmaci, martellanti campagne di marketing per manipolare la comunità medica e i pazienti. C’è questo alla base di questa epidemia e Painkiller, nuova serie su Netflix, ce la racconta in 6 episodi. Viene svelata l’ attività spregiudicante di un colosso farmaceutico, la Purdue Pharma della famiglia multimilionaria Sackler, che nel 1996 immette sul mercato statunitense  il “miracoloso” OxyContin (ossicodone), un potente analgesico a base di oppioidi che i produttori sostenevano fosse estremamente efficace nel trattamento del dolore senza rischi significativi di sviluppare dipendenza.

È stato dimostrato come i Sackler, una delle famiglie più ricche degli Stati Uniti, in realtà fossero consapevoli dell’effetto collaterale e che abbiano deciso di ignorarlo e di sfruttarlo a proprio vantaggio per incrementare le vendite e dunque i ricavi in una spirale infernale che ha innescato un’epidemia di morti.

I sei episodi intrecciano alla  ricostruzione meticolosa dei fatti le storie delle persone: donne e uomini, adulti e adolescenti, che per cercare di alleviare il proprio dolore entrano nel tunnel della dipendenza fino alla morte.

Recensione

Solitamente non guardo mai serie tv o film dove si parla di droghe e/o dipendenze perchè mi mettono di cattivo umore e mi agitano però questa storia mi ha incuriosita e mi è piaciuta.

Speravo che parlasse di più delle vittime di questo medicinale e invece si è parlato di più delle logiche spietate del capitalismo che ha trasformato un farmco in una droga legalizzata con la complicità della FDA.

Mi ha toccato molto la storia di Glen che dopo un terribile infortunio sul lavoro ha dovuto iniziare una cura con OxyContin per superare la giornata che però gli ha creato una dipendenza e sappiamo già come andrà a finire e mi ha fatto “male” vederlo sinceramente.

Durante la visione ho provato: rabbia, tristezza e paura. Rabbia perchè questa gente ha giocato letteralmente con la salute delle vittime pensando solo al guadagno, tristezza per le vittime e anche paura, perchè la droga non solo rovina la persona che ne abusa, ma rovina la vita anche delle persone intorno.